Arturo Carmassi (Lucca 1925 – Empoli 2015) è un pittore e scultore toscano di nascita ma torinese di formazione, influenzato dai movimenti neocubisti del dopoguerra. Dopo aver viaggiato in Europa e aver soggiornato a Parigi, nel 1952 si trasferisce a Milano quando le sue opere si caratterizzano da una cifra informale con elementi surrealisti. L’opera conservata al...
Project Category: Pinacoteca Arte Moderna e Contemporanea
Umberto Mariani, Tre vegetali, 1966, olio e smalto su tela, pastello rosso, cm 120 x 140
L’opera in collezione, Tre vegetali, è un omaggio dichiarato all’artista britannico Graham Sutherland conosciuto dall’autore, Umberto Mariani, a Torino in occasione di una retrospettiva al Museo d’Arte Moderna nel 1965. È l’ambiguità surreale e minacciosa della natura interpretata da Sutherland ad affascinare l’artista. Questi elementi vengono poi sviluppati nel ciclo degli Oggetti allarmanti (1967-1974), dove l’artista riproduce oggetti comuni dell’arredamento...
Giorgio Ravazzolo, Natura morta con arancia, 2000, acrilico su tela, cm 70 x 50
Durante la seconda guerra mondiale, Giorgio Ravazzolo si trasferisce da Padova a Palermo, città che lascia poco tempo dopo per trasferirsi in Brasile. Tornerà in Sicilia dopo sette anni e in seguito a un’esperienza di studio da uditore presso l’Accademia di Belle Arti di Belo Horizonte e si definisce “naturalizzato siciliano per scelta, cultura e...
Giacomo Spadari, Struttura e albero, 1972, acrilico su tela, cm 100 x 100
Fautore del ruolo sociale dell’arte, Giacomo Spadari (San Marino, 1938 – Milano, 1997) ha saputo coniugare realismo e visionarietà all’interno dello spazio pittorico e utilizzare la pittura per partecipare coscientemente al processo politico in atto nel periodo della contestazione giovanile, a partire dalla fine degli anni Sessanta, attraverso uno sguardo sempre critico sugli avvenimenti del presente e sul...
Laboratorio Saccardi, Cosa Mostra, 2010, acrilico su masciddaru (legno), cm 150 x 50, dipinto su 2 lati
Laboratorio Saccardi (collettivo fondato a Palermo nel 2002, da Vincenzo Profeta, Marco Barone, Giuseppe Borgia e Tothi Folisi. Dal 2013 è composto da Vincenzo Profeta e Marco Barone) utilizzano una firma enigmatica, intorno alla quale gli artisti hanno costruito una spiritosa mistificazione all’inizio della loro carriera come “eredi di Albert Saccardi”, immaginario artista svizzero vissuto all’inizio del Novecento,...
Luca Trevisani, As though repetition can legitimize the act, 2015
Luca Trevisani, As though repetition can legitimize the act, 2015, piante essiccate, cristalli di solfato di rame, dimensioni variabili, collezione Museo Civico di Castelbuono – sezione Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea Luca Trevisani (Verona, 1979) ha realizzato il suo progetto fra Madrid e Castelbuono, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiano a Parigi e con l’Orto Botanico...
Seb Patane, Absolute Korperkontrolle, 2006-2015
Seb Patane, Absolute Korperkontrolle, 2006-2015, particolare di un’installazione, fotografia a colori, cm 30 x 30, collezione Museo Civico di Castelbuono – sezione Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea Parte di un’installazione realizzata da Seb Patane (Catania, 1970), la fotografia è stata realizzata durante una performance del 2006 quando due ballerini vestiti da alpinisti (con abiti disegnati...
Sandro Scalia, Chiesa di San Francesco, presbiterio, Castelbuono, 2015
Sandro Scalia, Chiesa di San Francesco, presbiterio, Castelbuono, 2015, particolare di un dittico, stampa fotografica, cm 60 x 40, collezione Museo Civico di Castelbuono – sezione Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea La fotografa è parte di un grande corpus di immagini realizzate da Sandro Scalia (Ragusa, 1959) dopo una residenza a Castelbuono per raccontare il patrimonio...
Calogero Camalleri, Senza titolo (isola dei Conigli, Lampedusa), 2014
Calogero Camalleri, Senza titolo (isola dei Conigli, Lampedusa), 2014, stampa fotografica, cm 118 x 78, collezione Museo Civico di Castelbuono – sezione Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea Le fotografie di Calogero Cammalleri raccontano l’unicità di Lampedusa: geograficamente già Africa, ma politicamente ancora Italia, è un luogo che vive una dimensione non solo isolana ma isolata,...
Calogero Cammalleri, Senza titolo, 2014
Calogero Cammalleri, Senza titolo, 2014, stampa fotografica, cm 70 x 45, collezione Museo Civico di Castelbuono – sezione Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea Le fotografie di Calogero Cammalleri (Palma di Montechiaro, 1993) realizzate per il progetto Lipadusa – Storie di vita e di mare, ritraggono la vita “normale” sull’isola di Lampedusa, da anni alla ribalta...