Per filo e per segno | Performance di Teatroterapia
Performance conclusiva del Laboratorio di Teatroterapia sul mito di Arianna
con la partecipazione delle cittadine di Castelbuono.
A cura di Annamaria Guzzio, esperta di Teatroterapia I.T.E.
nell’ambito delle attività del Dipartimento Progetti Partecipativi
in ideale prosecuzione del progetto La notte di Sant’Anna
DOMENICA 17 DICEMBRE ORE 16.00 e ORE 17.30
Sezione Arte Sacra e Sala del Principe, Museo Civico di Castelbuono
EVENTO GRATUITO
Nell’ambito di una proficua collaborazione con il Museo Civico di Castelbuono ed in linea con le attività del Dipartimento Progetti Partecipativi, l’Associazione culturale Spazioscena, propone la performance conclusiva del Laboratorio di Teatroterapia svolto in ideale prosecuzione del progetto La notte di Sant’Anna di Concetta Modica.
Il laboratorio si è basato sul mito di Arianna che aiutò Teseo ad affrontare il Minotauro in una lotta che diventa una danza nel momento in cui le due creature si scoprono simili nelle fragilità, tanto da affrontare insieme il percorso oscuro che li porterà verso la Luce. Una metafora che ciascuna delle partecipanti ha fatto propria, riscoprendo nel proprio universo affettivo un oggetto transizionale che le ha ricondotte ad una storia personale, con cui ripercorrere le stesse tappe del mito e condividerle con il pubblico. A ciascuno è data la possibilità di continuare a tessere la tela della relazione con se stessi, con l’Altro e con l’Ambiente.
La performance consta di due momenti, uno di narrazione delle storie personali a piccoli gruppi che trova la sua massima espressione nella sezione Arte Sacra del Museo Civico, spazio espositivo che ospita anche l’opera La notte di S. Anna di Concetta Modica; il secondo si svolgerà nella Sala del Principe, con un momento performativo di condivisione intorno al mito del Labirinto nella versione poetica di Roberto Piumini adattata teatralmente da Annamaria Guzzio.
La performance vede protagoniste le cittadine di Castelbuono: Alessandra Lo Re, Cettina Costanza, China Failla, Concetta Fiasconaro, Gianclelia Cucco, Grazia Forti, Laura Antista, Lia Romé, Lina Mazzola, Luciana Sparacino, Maria Enza Cusimano, Maria Pina Di Gaudio, Maria Rita Sparacino, Rosaria Pupillo, Rossella Barreca, Silvana Di Giorgi con la partecipazione di Stefania Sperandeo.
Costumi: la testa del Minotauro è stata realizzata con materiali di scarto dal maestro d’arte Paolo Badami
Posti limitati. Prenotazioni whatsapp al numero tel.3208162798
Leave a Reply