L’Altro Mondo – Looking up | Formazione per l’Arte nello spazio pubblico e residenza creativa

L’Altro Mondo – Looking up | Formazione per l’Arte nello spazio pubblico e residenza creativa

dal 3 al 9 ottobre 2022, Castelbuono

a cura di FNAS – Federazione Nazionale delle Arti in Strada e Il Cinghiale e la Balena APS
con il sostegno del Comune di Castelbuono e la partecipazione di Museo Civico di Castelbuono e Moger Arte e Cultura

Grazie alla collaborazione con l’APS Il Cinghiale e la Balena con il sostegno del Comune di Castelbuono e la partecipazione del Museo Civico e di Moger Arte e Cultura, FNAS LAB 2022 approda a Castelbuono con un progetto triennale che si sviluppa in tre contesti outdoor diversi e complementari: il borgo il primo anno, una strada in salita il secondo anno ed il bosco per il terzo anno.

Dal 3 al 9 ottobre 2022 dieci artisti di teatro, circo e musica arriveranno da tutt’Italia a Castelbuono per creare delle performance artistiche. Durante la settimana dedicata ai workshop il corso principale, le vie di Castelbuono e piazza Castello si trasformeranno in teatro a cielo aperto. Sui canali social dell’associazione Il Cinghiale e la Balena APS sarà possibile seguire di giorno in giorno gli aggiornamenti sullo sviluppo delle attività creative.

FNAS LAB è un percorso di formazione e mentoring, giunto alla II Edizione, dedicato principalmente ad artisti multidisciplinari che operano nello spazio pubblico che intendono acquisire competenze specifiche per lo sviluppo di progetti creativi in cui l’azione culturale contribuisce a modificare e riqualificare lo spazio urbano in cui viene inserita.

Si propone, pertanto, un percorso di affiancamento e guida che conferisca ai partecipanti gli strumenti per la stesura di un progetto artistico che si innesti in un contesto urbano specifico.

Il progetto è iniziato il 19 Settembre con incontri formativi online e prosegue adesso dal vivo a Castelbuono sotto la guida della regista e coreografa internazionale Fiorenza Guidi.
L’8 e il 9 Ottobre gli artisti presenteranno al pubblico i risultati dei workshop legati agli spazi urbani.

“Cittadini Castelbuonesi non preoccupatevi se durante questa settimana sarete coinvolti nel guardare con occhi nuovi i vostri luoghi, siamo professionisti! – dice Mario Barnaba, artista di strada pugliese che ha scelto Palermo come città dove vivere e che fa parte di Fnas – la parte della restituzione al pubblico nel weekend dell’8 e il 9 ottobre non sarà un vero e proprio spettacolo, ma sarà il frutto dei sette giorni di residenza, di ricerca artistica e di creazione, specifica su Castelbuono, un laboratorio artistico che si apre a tutti e a tutte. Insomma, metteremo a soqquadro Castelbuono nel rispetto degli spazi, dell’ecosistema e degli altri. Cose dell’Altro Mondo! “.

Leave a Reply

Your email address will not be published.