Illustrissimi albi. Nel paese dei mostri selvaggi

Illustrissimi albi
Lettura di albi illustrati dedicati ai bambini e alle bambine a partire dai 3 anni.
Ciclo di incontri gratuiti in collaborazione tra Museo Civico Castelbuono e
Biblioteca Comunale “Antonio Castelli” di Castelbuono.

appuntamento conclusivo

martedì 9 luglio 2024 ore 17.00
Sala “Padre Lorenzo Marzullo”, Biblioteca Comunale Castelbuono

Si conclude presso la Biblioteca Comunale “Antonio Castelli” “Illustrissimi albi”, il ciclo di incontri attorno alla lettura degli albi illustrati dedicati ai bambini e alle bambine a partire dai 3 anni, in collaborazione con il Museo Civico Castelbuono.

L’appuntamento finale si terrà martedì 9 luglio alle ore 17 nella sala “Padre Lorenzo Marzullo” della Biblioteca Comunale di Castelbuono.

Stefania Cordone, Responsabile del Dipartimento Educazione Museo Civico Castelbuono, leggerà l’albo illustrato Nel paese dei mostri selvaggi – Maurice Sendak seguito da un momento creativo di reinterpretazione personale da parte dei bambini e delle bambine.

L’incontro è gratuito e aperti a tutti. Per i bambini e le bambine al di sotto dei 5 anni si raccomanda l’accompagnamento di un adulto di riferimento.

Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak

Non te ne andare, noi ti vogliamo mangiare così tanto ti amiamo!”.

Ecco che nel regno dell’immaginazione gli autentici Mostri Selvaggi, dopo essere stati messi a letto senza cena, sono autorizzati ad esplicitare quello che Max tiene per sé o non ha ancora compreso. Del resto Max è un bambino e agisce in modo istintivo; è nel regno della metafora, in quel mondo altro dove ciò che ci era oscuro diventa chiaro senza bisogno di troppe parole o spiegazioni: che i mostri ci dicono che sbranare e mangiare sono atti d’amore.
Pensate che il grande Maurice Sendak abbia detto una frase simile a caso?
L’antropofagia è l’atto supremo d’amore e di possesso, un gesto che nel linguaggio metaforico sublima il desiderio di voler essere tutt’uno con l’oggetto d’amore, così da succhiarne la forza e l’essenza. Molte tribù mangiano il cuore degli animali feroci per portare dentro di sé la loro forza. Osservate un bambino piccolo: quanto i suoi baci sono simili a morsi? Come è simile il bambino piccolo all’uomo primitivo (e ad un mostro selvaggio!). Quanta famelica euforia riconosciamo in quell’abbracciarci e stringerci senza mezze misure?

Questo piccolo libro ha una lunga e curiosa storia. Avrebbe dovuto chiamarsi, in origine, «Nel paese dei cavalli selvaggi», ma al momento di disegnarlo Sendak si accorse che la congrega di mostri cui aveva pensato fin dall’inizio non aveva nulla di equino, mentre assomigliava, e molto, alla sua sterminata famiglia ebraica, come il piccolo Sendak l’aveva conosciuta in varie feste comandate della sua infanzia. E così, mostri e mostresse finirono per prendere le fattezze di zii, cugine e affini Sendak, con un effetto che, nei primi anni di vita del libro, spaventò i lettori molto più di quanto l’autore desiderasse: ma che poi invece li conquistò, una volta per tutte. Età di lettura: da 3 anni.