Il Museo Civico di Castelbuono aderisce alla rete ICOM: un impegno per l’etica e la cultura

Dal 2022, il Museo Civico di Castelbuono è orgogliosamente socio di ICOM (International Council of Museums), l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali, impegnata nella conservazione e promozione del patrimonio culturale mondiale. Ogni anno, il Museo rinnova la propria adesione, confermando il proprio impegno nel lavorare in modo etico e professionale, in linea con i principi promossi da ICOM.

Essere parte di questa rete globale significa operare secondo standard internazionali che tutelano il patrimonio culturale, sia materiale che immateriale, e che promuovono l’accessibilità, l’inclusione e la sostenibilità. I valori di ICOM rispecchiano perfettamente la missione del nostro museo: essere un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società.

La definizione di Museo secondo ICOM

Durante la Conferenza Generale di Praga, il 24 agosto 2022, è stata definita ufficialmente la nuova concezione di Museo:

“Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che compie ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio culturale, materiale e immateriale. Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità. Operano e comunicano in modo etico e professionale e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.”

Questa definizione riflette il modo in cui il nostro museo desidera interagire con la comunità e con i visitatori, creando esperienze che vadano oltre l’esposizione tradizionale delle collezioni, per favorire un dialogo culturale dinamico e stimolante.

I vantaggi della rete ICOM

I soci ICOM possono godere di numerosi vantaggi, tra cui l’ingresso gratuito in una vasta rete di Musei a livello internazionale, inclusi quelli italiani. I possessori della tessera ICOM hanno diritto all’accesso gratuito al Museo Civico di Castelbuono, un piccolo omaggio per chi, come noi, riconosce l’importanza di promuovere e sostenere il patrimonio culturale.

Per ulteriori informazioni su ICOM e i vantaggi per i soci, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di ICOM Italia.

Con l’adesione a ICOM, il Museo Civico di Castelbuono continua a rafforzare il proprio ruolo di promotore culturale e a confermare il suo impegno per una gestione etica, inclusiva e sostenibile del patrimonio.