Il Dipartimento Progetti Partecipativi inserito tra i casi studio della piattaforma internazionale EDI Global Forum

Il Dipartimento Progetti Partecipativi inserito tra i casi studio della piattaforma internazionale EDI Global Forum

Il Dipartimento Progetti Partecipativi del Museo Civico è stato invitato a far parte della piattaforma EDI Global Forum for Education and Integration, l’hub internazionale di ricerca interculturale sull’innovazione didattica nel campo dell’arte creata dalla Fondazione Morra Greco.

È possibile consultare i progetti inseriti nella piattaforma al seguente link

______

EDI Global Forum for Education and Integration è una rete internazionale di istituzioni e professionisti dell’arte che lavora per collegare innovative pratiche artistiche e didattiche.

Si tratta di un centro internazionale di ricerca sull’educazione artistica interculturale, laddove viene eseguito il lavoro di ricerca, le esperienze vengono condivise e la conoscenza viene costruita e confrontata attraverso dibattiti e discussioni strutturate.

Le attività della rete EDI mirano a sviluppare un centro di ricerca sull’innovazione didattica nel campo dell’Arte di livello mondiale che possa essere open-source con particolare attenzione all’istruzione digitale e online.

Fondazione Morra Greco promuove, sostiene e sviluppa la cultura contemporanea, valorizzando la visione di artisti internazionali e locali, emergenti o già affermati.
Si sviluppa a partire dalla Collezione Morra Greco, un nucleo iniziato negli anni ’90, che oggi conta oltre mille opere di circa duecento artisti contemporanei. La sua sede è Palazzo Caracciolo di Avellino, un edificio di fondazione cinquecentesca nel cuore del centro antico di Napoli.

Luogo di produzione e di esposizione di progetti artistici inediti, essa ingaggia un dialogo costante con il territorio campano. Attraverso un programma di residenze, gli artisti sono invitati a pensare e produrre progetti che costituiscano risultato della loro esperienza a Napoli e della loro relazione con gli spazi di Palazzo Caracciolo di Avellino.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.