FOTOGRAFIA, PAESAGGI E IMMAGINARI. Laboratorio educativo per bambin* e ragazz*

FOTOGRAFIA, PAESAGGI E IMMAGINARI. Laboratorio educativo per bambin* e ragazz*

Il laboratorio educativo Fotografia paesaggi e immaginari si terrà al Museo Civico  e nel centro storico di Castelbuono nelle date del 26 e 28 settembre e del 4 e 6 ottobre.

Lo strumento principale di lavoro sarà lo sguardo, direzionato dal mezzo fotografico e rivolto all’ambiente circostante per catturarne il carattere, lo spirito e le peculiarità, in altre parole il Genius loci.

 

Il laboratorio a cura di Stefania Cordone è ideato dal Dipartimento Educazione nell’ambito del progetto Paesaggi, memorie e astrazioni. La Sicilia di Melo Minnella a cura di Valentina Bruschi, vincitore di Strategia Fotografia 2022, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Sarà un’occasione per osservare il territorio, per costruire nuove riflessioni possibili, nuovi immaginari e potenziali spazi innovativi.

 

Il laboratorio si articola in due turni. Il primo, nelle giornate del 26 e 28 settembre, dalle ore 15,30 alle 17 è rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. Nella prima giornata si uscirà dal museo per immergersi con sguardo nuovo tra le vie del centro storico di Castelbuono. Sarà necessario disporre di una macchina fotografica o di uno smartphone. I bambini e le bambine che non disponessero autonomamente del mezzo fotografico potranno essere accompagnati da un adulto di riferimento. Sarà così un’ulteriore occasione di scambio e incontro tra modi di vedere e sentire differenti.

Nella seconda giornata si giocherà a rimodulare creativamente le fotografie selezionate al fine di costruire una propria personale narrazione del territorio.

 

Il secondo turno, nelle giornate del 4 e 6 ottobre, dalle ore 15,30 alle 17, è rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni. L’articolazione nelle due giornate è la medesima.

 

I posti sono limitati ed è importante partecipare ad entrambi gli incontri del turno di riferimento. Diversamente sarebbe opportuno cedere il posto a chi ha la certezza di poter partecipare. Sarà quindi necessario prenotarsi scrivendo a educazione@museocivico.eu indicando nome, cognome e anno di nascita del partecipante.

 

 

Fotografia paesaggi e immaginari 

Laboratorio educativo a cura di Stefania Cordone

Dipartimento Educazione del Museo Civico di Castelbuono

 

Data: 26 e 28 settembre

Ore: 15,30 – 17

Età: 6 – 10 anni

 

Data: 4 e 6 ottobre

Ore: 15,30 – 17

Età: 11 – 15 anni

Leave a Reply

Your email address will not be published.