Echoes. Un progetto di Ionee Waterhouse a cura di Laura Barreca
Videocollage digitale di immagini generate con uso di Intelligenza Artificiale
IN MOSTRA AL MUSEO CIVICO DI CASTELBUONO
FINO AL 12 OTTOBRE 2023
PRESENTAZIONE AL PUBBLICO giovedì 10 agosto 2023 ore 17.30
LIVE DIGITAL PERFORMANCE 10 — 13 agosto 2023
proiezione sulla Facciata del Castello dei Ventimiglia
Il Museo Civico di Castelbuono rinnova la collaborazione con Ypsigrock Festival con il progetto “Echoes” un’opera d’arte video, ideata e realizzata dalla video artista Ionee Waterhouse. Il video sarà in mostra al Museo fino al 12 ottobre 2023, mentre dal 10 al 13 agosto, durante le tre serate del Festival, l’artista sarà impegnata in una digital performance live proiettata sulla facciata del Castello dei Ventimiglia: una combinazione di live painting, immagini che reagiscono al suono e video collage, con l’uso di intelligenza artificiale
La presentazione al pubblico si volgerà giovedì 10 agosto 2023 ore 17.30 al Museo Civico.
Il progetto, a cura di Laura Barreca, unisce arte e tecnologia digitale, ed è il risultato della residenza artistica “The Sound of This Place” che Ionee Waterhouse ha svolto a Castelbuono. Per la creazione di “Echoes”, Waterhouse ha combinato tecniche di produzione video tradizionali con l’uso pionieristico dell’intelligenza artificiale. Il riassemblaggio dei visual prodotti durante la residenza artistica prende la forma di un sofisticato collage audiovisivo, e facendo uso dell’I.A., l’artista ha generato un repertorio immaginifico digitale che rilegge paesaggi, architetture e spazi di Castelbuono in una dimensione suggestiva e distopica, in cui risuonano echi passati e presenti, una sorta di passato futuristico capovolto. Zygmunt Bauman, nel saggio Vita liquida, afferma che l’utopia è la risposta a sentimenti umani come l’incertezza e la paura, ai quali oggi sono affidate le nostre esistenze, tra disastri ecologici e politici che sconvolgono il nostro pianeta. “Echoes” testimonia non solo il ruolo evolutivo dell’arte prodotta attraverso le nuove tecnologie, ma rappresenta le infinite possibilità di come un’opera possa essere generata, manipolata e ricreata attraverso l’unione tra algoritmi complessi e la creatività umana, per rileggere il patrimonio architettonico e artistico secondo nuove forme di pensiero e nuove tecniche artistiche.
L’opera video alla fine della mostra entrerà a fare parte della collezione d’arte contemporanea permanente del Museo Civico di Castelbuono. La mostra “Echoes” sarà aperta al pubblico dal 10 agosto al 12 ottobre 2023.
Durante Ypsigrock Festival (dal 10 al 13 agosto) i possessori di abbonamenti e biglietti giornalieri potranno visitare il Museo Civico con un biglietto scontato a 3,00 euro.
BIOGRAFIA
Ionee Waterhouse, artista digitale dal talento multiforme, è riconosciuta per le sue innovazioni pionieristiche e audaci, che rompono le convenzioni e espandono i confini dell’arte visiva. La passione di Ionee per l’arte video inizia dall’adolescenza, spingendola a intraprendere un percorso di studio in cinematografia presso la prestigiosa UCLA Film School di Los Angeles. Si afferma poi sulla scena artistica internazionale, collaborando con celebri artisti in diversi linguaggi artistici. Come Video Jockey (VJ), Ionee ha illuminato i palcoscenici più famosi del mondo a fianco di celebri musicisti. Il suo contributo al mondo dell’arte le ha fruttato il “Best VJ Award” al Union Rock Show del 2016. Parallelamente, le sue opere di videoarte sono state esposte in prestigiosi musei, gallerie e istituti di America Latina, Stati Uniti ed Europa. Ionee è un’educatrice appassionata e mentore di talenti emergenti. Ha collaborato con l’Universidad Metropolitana di Caracas, in Venezuela, introducendo un innovativo corso dedicato all’arte video, alle tecniche da VJ e alla psicologia del colore, il primo del suo genere in una università latinoamericana. Recentemente ha svolto il ruolo di Co-Direttrice alla SOU School of Architecture for Children, presso Farm Cultural Park, promuovendo creatività e innovazione. Durante la sua residenza artistica nel 2018 presso il rinomato Berklee College of Music di Boston, Ionee ha avuto l’opportunità di collaborare e trarre ispirazione da alcuni dei musicisti più importanti a livello mondiale, arricchendo la sua prospettiva artistica. Impegnata in diversi progetti culturali, Ionee nel 2022 ha ricoperto il ruolo di Artista in Residenza e Ambasciatrice per la Farm Cultural Park alla 25. edizione del Festival Ypsirock. Tra le sue iniziative più recenti spicca l’imponente video mapping del Teatro Dionysius, parte del Partenone di Atene, Grecia, presentato durante il concerto del 2022 “Desmond Child Rocks the Parthenon”.
Per maggiori informazioni sull’artista: www.ionee.io
Ufficio stampa:
Sofia Li Pira +393478495657- sofialipira@gmail.com
Leave a Reply