Duende. Al Museo Civico concerto di Eloisa Manera per Castelbuono Classica X edizione

Duende. Al Museo Civico concerto di Eloisa Manera per Castelbuono Classica X edizione

Concerto di Eloisa Manera

sabato 3 agosto 2024 ore 11.00

Castello dei Ventimiglia, sede Museo Civico di Castelbuono

EVENTO GRATUITO

 

Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di ospitare sabato 2 agosto, alle ore 11:00 “Duende” concerto di Eloisa Manera a cura di Castelbuono Classica X edizione.

 

Il Museo Civico, partner istituzionale di Castelbuono Classica, sostiene attivamente  la kermesse musicale, confermando il suo impegno nella promozione della cultura e dell’arte. La collaborazione con Castelbuono Classica riflette la missione del Museo di promuovere la cultura e l’arte come strumenti di arricchimento personale e collettivo.

 

 

“Duende” è corpo, rito, liturgia di suono-memoria. È il demone che dimora nella casa dell’interiorità, un’immersione negli strati più bui e remoti da cui emerge la luce attraverso l’azione musicale. Questo progetto, germinato nel 2019 come concerto radicalmente improvvisato e sviluppato in una sessione discografica immersiva in collaborazione con Almendra Music, rappresenta un viaggio sonoro profondo e personale.

Eloisa Manera, violinista, compositrice e improvvisatrice italo-spagnola di base a Milano, esplorerà il suo repertorio che intreccia le radici classiche con il nuovo jazz, l’improvvisazione radicale, l’avant-rock, l’elettronica e le tradizioni popolari. Il suo violino, la sua voce e il violino elettrico daranno vita a brani che raccontano storie, incluso il ricordo della guerra civile spagnola vissuta dai suoi nonni.

 

Profilo di Eloisa Manera

Eloisa Manera è una musicista in continua esplorazione delle risonanze tra mondi musicali differenti. Ha collaborato con artisti di vari generi e background, condividendo il palco e lo studio di registrazione con figure come Enrico Intra, Noa, Mario Brunello, i Marlene Kuntz, Chris Cutler, Keith Tippett e Karl Berger. È anche membro di formazioni innovative come la Artchipel Orchestra e il duo Hobo con Massimo Giuntoli.

Il suo album di debutto da solista, “Rondine,” prodotto con Almendra Music, mescola jazz, suggestioni ambient, echi di Bartok e minimalismo di Steve Reich, offrendo un’esperienza sonora unica.

 

 

In occasione di Castelbuono Classica il Museo Civico offre ai possessori di biglietto o abbonamento la possibilità di visitare le sedi museali pagando la tariffa ridotta.

 

INFO E BIGLIETTI CASTELBUONO CLASSICA

Sono disponibili due tipologie di abbonamento: a 29 euro (standard, con la possibilità di scegliere il posto e riservarlo) e 39 euro (abbonato Sostenitore che dispone delle prime file riservate).  I biglietti giornaliero hanno invece un costo di 12€, salvo la prima sera (10€).

E’ possibile acquistare abbonamenti e biglietti presso Edicolè Barreca oppure su Eventbrite al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-castelbuono-classica-2024-abbonamenti-943404587517 o sul sito www.castelbuonoclassica.it 

Leave a Reply

Your email address will not be published.