Disimparare l’arte. Manuale di antididattica. Incontro con l’autrice Serena Giordano

venerdì 20 settembre 2024 ore 18.00

Sala del Principe, Museo Civico Castelbuono

Il Museo Civico Castelbuono è lieto di invitarvi all’incontro finale con Serena Giordano, autrice del libro Disimparare l’arte. Manuale di antididattica, curato da Maria Rosa Sossai e Annamaria Guzzio.

I quattro incontri precedenti hanno offerto l’opportunità di esplorare nuove relazioni con le opere e con l’arte in generale, attraverso la lettura partecipata del testo Disimparare l’arte che, sottolinea l’autrice Serena Giordano, “ricerca le cause del difficile rapporto tra pubblico e prodotto artistico, suggerendo una via alternativa alla pedagogia corrente che spesso disincentiva la voglia di informarsi, di sapere e, perché no, di fare arte[…]”.

Il pubblico presente agli incontri precedenti ha condiviso la lettura di parti del libro, confrontandosi in maniera critica e appassionata su alcune delle tante questioni sollevate dal testo:

Quale significato dare al verbo ‘disimparare’ che non è un modo di rottamare il passato ma di contribuire a liberare l’arte dagli strati di luoghi comuni, preconcetti e mediazioni che la allontanano dal pubblico?

Come migliorare i metodi di apprendimento della Storia dell’arte nelle scuole, nelle accademie, nelle università e nella mediazione culturale dei dipartimenti di educazione dei musei?

Il libro così ricco di spunti lancia delle sfide culturali e sociali, alle quali non possiamo rimanere indifferenti perché riguardano tutte e tutti in prima persone, come componenti attive e responsabili della società civile.

Vi aspettiamo quindi numerosi nella Sala del Principe del Castello di Castelbuono, sede del Museo, per discutere insieme all’autrice Serena Giordano venerdì 20 settembre 2024 alle ore 18:00.

Gli incontri Disimparare l’arte continuano il dialogo con l’arte contemporanea avviato durante il laboratorio A tu per tu. In colloquio con l’opera d’arte curato da Annamaria Guzzio, nell’ambito delle attività 2024 del Dipartimento Progetti Partecipativi del Museo Civico.