Fnas Lab 2024 L’alternativa nomade. Domenica 13 OTTOBRE 2024 Giornata di studio e Performance

a cura di OUTDOOR ARTS ITALIA ETS – ex Federazione Nazionale Arti in Strada,

e Il Cinghiale e la Balena APS
con il sostegno del Museo Civico di Castelbuono, Museo Naturalistico F. Minà Palumbo e del Comune di Castelbuono e con il contributo del Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo

Il prossimo 13 ottobre, Castelbuono sarà il fulcro di una riflessione profonda sulla rigenerazione urbana e sulle arti performative, in un evento che mette in dialogo il Museo Civico di Castelbuono, il Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo e il progetto FNAS Lab 2024.

Un’intera giornata in cui la città madonita si trasforma in un laboratorio a cielo aperto, intrecciando arte, natura e pratiche performative. Le strade di Castelbuono diverranno spazio di confronto e sperimentazione, in un percorso che esplora il potenziale trasformativo dell’arte nel paesaggio urbano e culturale.

L’evento si inserisce nel contesto del FNAS Lab 2024, che prevede seminari online (dal 7 all’11 ottobre) e una residenza artistica a Castelbuono dal 14 al 19 ottobre. Il laboratorio offre un percorso di formazione che unisce artisti, docenti e tutor per creare progetti artistici che dialoghino con i luoghi e le comunità locali.

Programma dell’evento.

Domenica 13 Ottobre – GIORNATA STUDIO E PERFORMANCE

ore 11:00 Visita guidata per le strade del centro storico alla scoperta del progetto Details di Luigi Ciotta e Pīnar Bekaroglu. Progetto di Rigenerazione Urbana per il Museo Naturalistico Minà Palumbo, Castelbuono.

Details è un progetto site-specific di rigenerazione urbana che unendo arte visiva, tecnologie e teatro urbano si pone l’obiettivo di riqualificare le crepe, i muri scrostati e quelle che sono le ferite o i difetti delle città trasformandoli in potenziali opere d’arte digitali in un percorso museale a cielo aperto, libero e accessibile a tutti. Details è un progetto per esercitare il quotidiano stupore, per tendere legami e creare aperture tra i vari linguaggi artistici. Un approccio attuale e necessario per riportare l’autenticità nel processo creativo e aprire nuove possibilità a un’estetica della relazione e dell’esperienza. Perché solo creando immaginari si crea cittadinanza.

Durata 1h – partenza da Piazza Matteotti, Castelbuono.

Evento gratuito su prenotazione per un massimo di 20 partecipanti

Info e prenotazioni: ilcinghialeelabalena@gmail.com

ore 15:30 Talk – “La Rigenerazione Umana Siciliana”. Natura, Arte Contemporanea e Pratiche Performative.
Museo Civico di Castelbuono, Piazza Castello 3

Intervengono:

• Eleonora Ariolfo – Moderatrice
  • Laura Barreca – Museo Civico Castelbuono
  • Cristina Alga – Eco Museo del Mare, Palermo
  • Caterina Moroni – Artista
  • Andrea Bartoli – Farm Cultural Park, Favara
  • Adrian Schvarzstein – artista e tutor Fnas Lab 2024
  • Luigi Ciotta – Il Cinghiale e la Balena aps

Evento gratuito

ore 18:00 Spettacolo “Arrived” con Adrian Schvarzstein & Jurate Sirvyte Rukstele (ESP-LIT)

Provengono da un passato non troppo lontano e quindi vedono il mondo attuale con occhi un po’ diversi. Sorprendono i passanti con i loro comportamenti divertenti, li provocano e li fanno ridere, creando situazioni assurde e surreali. La musica suonata dalle loro valigie è l’unico indizio sull’origine di questi due sconosciuti. Il pubblico, quindi, diventa parte di questa performance. Uno spettacolo sulla felicità di essere tornati, uno spettacolo su tutti coloro che vogliono ricostruire una società come comunità!

Spettacolo gratuito itinerante con partenza da Piazza Castello – Piazza Margherita fino ad arrivare a Palazzo Failla.

Guarda l’anteprima dello spettacolo: https://www.youtube.com/watch?v=_kO77x-8qlE

Info: ilcinghialeelabalena@gmail.com