Collezioni Dipinte

Esposizione degli elaborati realizzati dagli utenti della
Comunità Terapeutica Assistita FAUNI di Castelbuono.

A cura di Dipartimento Educazione Museo Civico Castelbuono

giovedì 18 luglio 2024 ore 11.30

Museo Civico di Castelbuono

In linea con i principi di condivisione, contaminazione e scambio, e con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e valorizzare il benessere psicofisico, il Museo Civico di Castelbuono è lieto di ospitare “Collezioni Dipinte” mostra di opere create dagli ospiti Comunità Terapeutica Assistita (CTA) Fauni di Castelbuono.

La mostra Collezioni dipinte si inserisce all’interno di una crescente riflessione sul ruolo dei Musei come spazi di cura e promozione del benessere.

Le opere in mostra, ispirate alle collezioni del Museo Civico, rappresentano il frutto di un laboratorio creativo condiviso, condotto dalla responsabile del dipartimento Educazione, Stefania Cordone, con la co-conduzione di Giacomo Cammarata.

I laboratori sono stati caratterizzati da un clima di ascolto, attenzione reciproca e valorizzazione delle potenzialità individuali. In questo contesto, i pazienti hanno potuto sperimentare diverse tecniche artistiche con la possibilità di esprimere ed elaborare il proprio vissuto emotivo e rafforzare le relazioni interpersonali.

Giovedì 18 luglio alle ore 11.30 si terrà al Museo Civico l’evento di restituzione aperto al pubblico, durante il quale sarà possibile conoscere da vicino il lavoro svolto dai partecipanti e dalle partecipanti.

L’esposizione sarà inoltre visibile ai visitatori del Museo Civico per tutto il periodo estivo presso la Sala del laboratorio.

Si ringraziano:
Davide Lo Giudice, Davide Di Liberto, Gianluca Di Stefano, Loredana Campanella, Giuseppe Li Vecchi, Tiziana Giacomarra, Roberto Milazzo, Roberto Marsiglia, Ali’ HD Nimar, Maurizio Cipolla, Oscar Giordano, Wiltemberg Mazzola, Francesco Farella, Angelica Amabile.