Concerto per chitarra elettrica a cura di Luca Nostro e Kirill Medvedev
Concerto per chitarra elettrica con l’esecuzione di una canzone composta da Kirill Medvedev su una poesia di Pier Paolo Pasolini
a cura di Luca Nostro e Kirill Medvedev
7 gennaio 2023 ore 18.00
Sala del Principe, Museo Civico di Castelbuono (PA)
Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di invitarvi al concerto per chitarra elettrica a cura di Luca Nostro con la partecipazione degli Arkadiy Kots band composta da Kirill Medvedev, Nikolay Oleynikov, Oleg Zhuravlev.
Il concerto prevede brani popolari e della tradizione cantati in lingua russa in aggiunta a classici del minimalismo americano (Steve Reich, David Lang), includendo opere di alcuni dei più importanti compositori italiani (Tadini, Romitelli) e si sviluppa tra composizioni sperimentali, arrangiamenti ed opere inedite.
Particolare attenzione è prestata all’esecuzione musicale di Sospiro di mia madre su una rosa tratto da La meglio gioventù, raccolta di poesie in friulano di Pier Paolo Pasolini e pubblicata nel 1954. Il brano testuale verrà missato, registrato e l’opera prodotta sarà successivamente donata al Museo Civico di Castelbuono per celebrare il centenario della nascita del regista e scrittore italiano.
L’evento si inserisce nell’ambito della permanenza di Kirill Medvedev e Anna Moiseenko in residenza artistica al Museo Civico di Castelbuono durante le festività natalizie 2022, come atto concreto di ospitalità della comunità di Castelbuono, nella condivisione della lotta civile e culturale che artisti e artiste russo stanno affrontando.
L’evento è a partecipazione libera fino a esaurimento posti.
PROGRAMMA
Electric Guitar in My Life – Luca Nostro
- Domenico Scarlatti, Sonata K466, ca. 1730, arrangiamento per chitarra elettrica
- Steve Reich, Electric Counterpoint, 1987, arrangiamento per chitarra elettrica
- Sospiro di mia madre su una rosa, 1953, Pasolini arrangiamento a cura di Luca Nostro e Arkadiy Kots
Arkadiy Kots – Kirill Medvedev, Nikolay Oleynikov, Oleg Zhuravlev
- Il Galeone
- Amara terra mia
- Koniuh-mountain
- Bella ciao
- Why are you guys so boring?
- Mafia e parrini
- U Sciccareddu Sicilianu
- Compagno Kots
- Cintin
- Miss Pavliuchenko
BIOGRAFIA
Luca Nostro è un chitarrista e compositore, attivo in particolar modo nella musica jazz e in quella contemporanea. Compone musica per il teatro (musiche di scena del Re Lear di Shakespeare con Ennio Fantastichini, per la regia di Giorgio Barberio Corsetti e prodotto dal Teatro di Roma e dal Teatro Biondo di Palermo) per docufilm (Silencio di Attilio Bolzoni e Massimo Cappello) e film (una Vita in Cambio, regia di Roberto Mariotti, con Elena Arvigo, Toni Garrani, Stefano Fresi).
Kirill Medvedev è attivista, musicista, poeta, scrittore e saggista (Ugly Duckling Presse), traduttore tra gli altri dei testi di Pier Paolo Pasolini e Charles Bukowsky, candidato all’opposizione alle comunali di Mosca prima della guerra.
Leave a Reply